Fashion News

Velasca scarpe artigianali, Just for Gentlemen

black derby velasca scarpe

E’ da un po’ di tempo che ci frequentiamo e ormai sapete quanto mi piacciano le scarpe, un accessorio che fa di ogni uomo un gentiluomo.

Quando dovete comperare un paio di scarpe il problema è sempre quello: coniugare qualità, prezzo e stile nell’oggetto dei nostri desideri.

C’è chi si accontenta, chi ricicla, chi tarocca…al mio occhio infallibile nulla sfugge, con le scarpe non si scherza!

La lavorazione accurata, il Made in Italy o Made in England, la modelleria raffinata e lo stile contemporaneo sono tutte caratteristiche che si pagano, e pure tanto, a meno che…

velasca scarpe

VELASCA scarpe artigianali a MILANO. ROMPERE LE REGOLE

Quello che nessuno pensa è che nel sistema moda ci sono delle filiere fra produzione e distribuzione che fanno lievitare notevolmente i costi per garantire margini di sopravvivenza a tutti i livelli, soprattutto se il prodotto di base ha un certo standard qualitativo.

Cioè, in soldoni, tutti devono poter guadagnare qualcosa altrimenti le scarpe ve le fate voi…

Velasca rompe questa catena portando un prodotto decisamente d’eccellenza direttamente al cliente finale, cioè noi gentiluomini raffinati, saltando una serie di passaggi e garantendo prezzi più che accettabili.

velasca scarpe

SE VI VOLETE CONCEDERE UN PIACERE STRAORDINARIO…

UN GIRO DA VELASCA VALE SEMPRE LA PENA

Come vi ho già spiegato, il ruvido gentiluomo contemporaneo DEVE avere nella sua scarpiera un certo numero di scarpe per affrontare la sua sfida con la quotidianità. Quindi, sia che dobbiate costruire la vostra scarpiera-tipo, sia che dobbiate aggiornarla o completarla, un giretto da Velasca si impone.

Innanzitutto per lo stile, quello giusto, raffinato, aggiornato, una via di mezzo fra la calzoleria italiana e il british craftsman, con una cura per le forme, classiche ma attuali.

Particolarmente interessanti i mocassini, con o senza fiocchi, una scelta interessante per i gentiluomini che rifuggono dalla banalità senza cadere nel ridicolo dei dandies.

Poi la qualità: vitelli francesi, snuff suede, polished leather, fodere in vitello, suole Vibram, lavorazione black rapid: in una parola, l’eccellenza.

Last but not least, l’ironia e il legame col territorio sottolineati dai nomi dati ai modelli, legati al dialetto meneghino: Avocatt, Ghisa, Trombeè, Cadregatt…

Parole dal sapore antico, inusuali in una Milano che ormai parla tutti gli idiomi del mondo tranne il suo.

velasca scarpe

YOU MAY ALSO LIKE…

Velasca scarpe: i prezzi

E i prezzi? La maggior parte dei modelli fondo cuoio (tipo le indispensabili Oxford nere o testa di moro) si attesta sulla rispettabile cifra di 179 euro, con qualche eccezione a 199 o 209 euro: insomma, se volete un bel paio di scarpe per i vostri benemeriti piedi, rassegnatevi, questo è il prezzo da pagare.

LEGGI ANCHE:  Come ricondizionare le scarpe. Perché le scarpe non si buttano, si restaurano.

Saldi non se ne fanno. Mai. La filosofia di base (che io condivido!) è avere prezzi giusti tutto l’anno.

E, A PROPOSITO DI SHOE CARE…

DOV’È VELASCA?

Velasca non si trova, come con un volo pindarico si potrebbe immaginare, in piazza Velasca, ma in Piazza Sempione, 4 a Milano, nel cuore della nuova movida .

A Roma nel cuore del quartiere Prati, in Via Fabio Massimo,93

A Torino in pieno centro in via Mazzini,22

Ma se proprio siete pigri lo trovate su velasca.com e su FB come velasca e su Instagram @velascamilano.

A PROPOSITO, MAI PIÙ SENZA…

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top