Fashion News

Una maglia per i 110 anni dell’Inter

una maglia per i 110 anni dellinter

Ve l’ho già detto che sono interista?
Credo proprio di sì, la mia fede nerazzurra è cristallina e indiscutibile, tramandata orgogliosamente di padre in figlio, avvezza ad ogni tempesta sportiva e non, tetragona persino ai recentissimi cambiamenti oltreoceanici di proprietà.

INTER, LA TRADIZIONE E I NOSTRI COLORI

Un mio “collega” blogger interista, noto al secolo come Rupertalbe di “Buscia Cafè” giorni fa ha posto una domanda di non poco peso: che maglia dell’Inter vorrei che mio figlio trovasse nel futuro in un ipotetico cassettone?

Ecco, questo è un punto dolente che condivido con molti fratelli di curva: la mancanza di identità, quella divisa che identifica i beniamini della “beneamata”sul campo e compare sulle figurine della Panini.
Tutto è cominciato con l’invadenza degli sponsor, poi è arrivata la dittatura della Nike (c.d. Sponsor tecnico) che ogni anno stravolge i sacri colori della nostra divisa in nome di una standardizzazione becera e odiosa.

Il punto più basso si è toccato nella stagione scorsa, quando mi è toccato assistere ad una partita (già drammatica di suo) durante la quale i giocatori sgambettavano addobbati con degli incongrui cromatismi da lattina di Sprite.

maglia inter e sprite

I COLORI DEL CIELO E DELLA NOTTE: 110 ANNI DI INTER

«Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo.»

Con questa frase, dal significato inequivocabile, il 9 marzo 1908  quarantaquattro soci e dirigenti dissidenti di un’altra società di Milano, che non intendo nominare, fondarono l’Internazionale Football Club, dando origine ad oltre un secolo di trionfi sportivi in tutto il globo terraqueo…(ok, sto un po’ esagerando con la retorica, ma quando parlo di Inter mi si inumidiscono gli occhi!)

inter 9 marzo 1908

110 anni dell inter

Morale: il 9 marzo prossimo venturo sarà una data importante: 110 anni di Inter, un anniversario rotondo, da celebrare, e la Nike cosa fa? Una sorta di maglia a codici a barre che, vista da lontano, in effetti , ricorda la nostra gloriosa divisa.

maglia inter per i 110 anni

Domanda: ma non si poteva fare di più?

NOI DELL’INTER SIAMO INGEGNOSI

Ma ecco che a salvare la situazione ci pensa Rupertalba, grafico oltre che blogger, che ci si mette d’impegno e recupera le fotografie delle maglie dell’epoca e uno dei simboli della milanesità che sono l’emblema della nostra gloriosa squadra: il Biscione, animale mitologico di origine Viscontea, recuperato “in purezza” dalla tradizione meneghina, ricordando a tutti che i Visconti erano i signori di Anguillea, terra di mezzo alle acque con i suoi serpenti, appunto, d’acqua che fregiano i loro scudi.

Ottima idea: per il centenario avevamo recuperato la croce rossa in campo bianco, stendardo della città, per i 110 anni dell’Inter recuperiamo l’orgoglio feudale della milanesità.

Tanto per non smentirci: siamo o non siamo i “bauscia”?

maglia anniversario 110 anni dellinter

inter biscione anniversario 110 anni

DALLA GRAFICA ALLA STOFFA : CALCIORETRÓ

Quindi un bel disegno, ma il problema era convertirla in una vera maglia da indossare con orgoglio la domenica del derby.

La soluzione l’ha fornita CalcioRetró, una bottega visionaria che produce e commercializza repliche di maglie storiche, non solo di squadre di football, ma anche di ciclismo, rugby e altri sport, dando libero sfogo alle nostalgie dei proprietari e dei clienti, che possono inventarsi grafiche che assecondino le loro perversioni storiche e immaginifiche.

Notevoli le repliche delle maglie delle squadre inglesi degli anni ’50 e ’60 oppure di quella di “fuga per la vittoria ” che fasció il torace di Stallone e di Ardiles: non per niente CalcioRetró si fregia del titolo di “sartoria sportiva”…

stallone calcioretro

DOVE TROVO QUESTA MERAVIGLIA?

Semplice…accorrete da

CALCIORETRÓ

Via Ignazio Ciaia, 1 Milano

Mi raccomando, lasciatemi una M, almeno per quest’anno.

inter 110 anniversario maglia

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top