A Tavola col Ruvido

Fronte del Porto: l’isola dei pirati di Viareggio

I Viareggini sono matti, almeno così si dice in Versilia che, essendo una landa toscana, vive di queste rivalità di campanile, dove a ogni paese corrisponde una presa per il culo (e tutti addosso ai Fiorentini)
Marco, il boss di Fronte del Porto, è per l’appunto matto e la sua trattoria rispecchia il suo carattere: allegro, caciarone, confusionario e genuino: what you see is what you get, più o meno. Il tutto, comunque, gestito con grande professionalità e qualità, soprattutto nella scelta della materia prima.

La darsena è il quartiere alternativo, ‘hipster’ di Viareggio, fuori dagli itinerari più ‘vacanzieri’, ma con una densità di localini interessanti decisamente notevole.

Fronte del Porto: inside

FRONTE DEL PORTO: PESCE POPOLARE, MA CON GUSTO

Fronte del Porto: menuTrovatemi voi un ristorante a Viareggio dove si mangi pesce fresco, del mercato locale, dall’antipasto al primo, vino della casa (accettabile) compreso, alla risibile cifra di 25 euro…ma neanche in pizzeria, ormai!

Al Fronte del Porto c’è tutto questo, condito da una notevole dose di  simpatia con un menù che, pur essendo un po’ “ristretto”, offre pur sempre gli antipasti della casa(notevoli), quattro primi, quattro secondi e quattro dolci, disponibili anche in degustazione.

Fronte del Porto:il pesce

NON ANDATECI DI SABATO

Il rovescio della medaglia è la confusione, inevitabile, delle serate di punta, tipo i sabati estivi: la reputazione che il “fronte”si è meritata unita all’afflusso vacanziero rende queste serate complesse da gestire al seppur volonterosi staff di Marco, causando il protrarsi dell’attesa oltre misura.

Per cui, o ve la prendete con calma socratica o ve ne state a casa…

Nelle altre sere, invece, i ragazzi la portano sempre a casa e il servizio scorre fluido con la cucina che “tiene botta”.

ruvidi a Viareggio
SPECIALITÀ PRIMI DI PESCE E FRITTO MISTO

Volete andare tranquilli? Spaghetti “fronte del porto” e fritto misto con verdure, oppure tagliatelle ai “coltellacci” e branzino in crosta di patate. Occhio al peperoncino, siamo pur sempre in toscana, dove pepe e peperoncino non mancano neanche nel cappuccino…fate voi. Completate il tutto con gli assaggi di antipasti (prima) e la degustazione di dolci (poi), sempre che abbiate lo stomaco come il mio, decisamente capiente.

Fronte del Porto outside

 

DELIZIE IN DARSENA

Il Fronte del Porto è facile da trovare, basta raggiungere la darsena ed è subito lì, col suo bel dehor e tanto parcheggio comodo per le auto: ricordatevi di prenotare e preparatevi all’arrembaggio!

Fronte Del Porto

Via Coppino, 99

55049 Viareggio (LU)

0584 631399

www.frontedelportoviareggio.it

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top