Rough Toys

Novità Moto 2017. Eicma 2016 varie ed eventuali

novita-moto-2017-yamaha

Nel precedente articolo su Eicma 2016 ho scritto che al Salone delle Moto di Milano quest’anno c’erano solo tre moto interessanti. Scherzavo. Non è proprio vero.

Quando si parla di moto, sono un po’ partigiano: d’altronde, se affermi Triumph is a religion tanto obbiettivo non puoi essere.

Quindi c’erano anche altre cosine interessanti, vediamo quali (a mio insindacabile giudizio).

Ecco le novità moto 2017 viste all’Eicma 2016 di Milano.

HONDA CB 1100 EX/RS MY 2017

Non è una novità in senso stretto, quanto piuttosto una rivisitazione con nuove livree di questa classica quadricilindrica nipponica affiancata da una nuova versione un po’ più sportivella, una mezza cafè racer, che strizza l’occhietto ai nostalgici attempati tipo il sottoscritto.

Poi, come avevo già detto, si cerca di trovare personalità in un mondo di pezzi di ferro tutti uguali rievocando miti ancora vivi nella memoria collettiva.

Bella grossa, 250 chili, circa 90 cavalli ruggenti, HONDA CB 1100 EX/RS MY2017 sembra la variante anabolizzata della CB 750 esposta nella bacheca dello stand. Di certo non sarà così agile, ma è perfetta per chi vuole sentirsi Tomas Milian per il weekend…

novita moto 2017 HONDA CB 1100 EX/RS MY2017

YAMAHA SCR 950

SCR come scrambler, anche se a Iwata hanno perso per strada il significato di questa parola.

E’ la classica “moto totale”, adatta un po’ a tutti, ma customizzabile fino allo sfinimento, con una veste grafica old-style molto suggestiva.

La YAMAHA SCR 950 è bella, fascinosa nella sua livrea bicolore, ben rifinita e con una cinquantina di cavalli ben distribuiti, potente e fruibile. Ma pesa ed è lunghetta, niente a che vedere con una moto agile e con eventuale uso in fuoristrada.

BENELLI LEONCINO 500

Che dire? Tra le novità moto 2017 c’è anche LEI. Un tuffo nel passato per gli “attempati gentiluomini” come me. BENELLI LEONCINO 500 nasconde un progetto di “moto intelligente “, tecnologica il giusto, una cinquantina di cavalli, non troppo alta e non troppo cara, che sarà in vendita a Maggio 2017, per le corse di primavera.

Due le versioni: street bike e trail, con le ruote tassellate, per un improbabile uso in fuoristrada, per seguire il trend Ducati Scrambler.

Aldilà della facile ironia, mi sembra una motoretta elegante, di sostanza, con un certo fascino minimalista (leoncino sul parafango a parte): tanta roba poca spesa.

novità moto 2017 BENELLI LEONCINO 500

FANTIC MOTOR CABALLERO

Sì, avete capito bene: the LEGEND is back. Chi di noi non ha avuto, desiderato o sfidato il mitico Caballero quando il nostro problema erano i brufoli?

Eccolo qui! FANTIC MOTOR CABALLERO col suo bel serbatoio rosso/arancio, tabelle porta-numero gialle, aria aggressiva da “tamarro” delle valli orobiche, fatto apposta per riportarci ai nostri 16 anni.

Beh,cazzo, sì, questo è un vero Scrambler: monocilindrico, leggero, agile, essenziale, motore del terzo millennio raffreddato a liquido, quattro valvole, tre cilindrate (125, 250 è una super 500).

Potete trovarlo sia con gomme tassellate che normali (Flat track), sella mono o biposto: io l’aspetto con ansia…

novita moto 2017 caballero

E per questo salone ho finito.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top